Diritto di stare male

Diritto di stare male

Nuovo messaggiodi Amélie il domenica 28 settembre 2008, 12:31

Oggi, una persona che amo moltissimo sta male. E' in ospedale, io non posso fare nulla per lei.
Non riesco a non piangere, a non disperarmi, sono isterica, e nel bel mezzo del mio isterismo, una persona, mi ha detto non devo fare così, che le persone hanno diritto di stare male e di...andarsene.
Mi sono resa conto di colpo di quanto sia egoista.
Immagine Immagine Immagine
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!

Amélie
Estensore
Estensore

mi sento grande: sono una giovane anima
stato d'animo: caos totale

Re: Diritto di stare male

Nuovo messaggiodi ombra il domenica 28 settembre 2008, 14:48

non è propriamente egoismo, almeno credo, credo piuttosto sia esattamente quello che tu credevi essere prima di convincerti che fosse egoismo : il dispiacere misto al terrore che si prova quando qualcuno vicino a noi soffre.
è un egoismo solo in parte, fintanto che quel dispiacere e terrore ci impediscano di interagire comunque con quella persona, facendola sentire meno sola, e soffrendo con lei, non per lei.
Immagine
aspetto ancora non decifrato
ombra
Poligrafo
Poligrafo

mi sento grande: beato te
stato d'animo: ombroso + che mai

Nuovo messaggiodi Brilliant Magenta il domenica 28 settembre 2008, 15:10

Egoismo è voler tenere attaccata alla vita una persona che vuole andarsene, per cui la scelta migliore è questa...quello è egoismo. Ma volere il bene di qualcuno, soffrire della sua sofferenza e del fatto di non poter alleviare le sue pene...non credo lo sia.
Cara Amélie, ci sono passata proprio un anno fa per questa disperazione. E col senno di poi mi permetto di dirti che qualcosa la puoi fare: tenergli la mano, esserci. Noi non siamo solo carne, anche nel dolore non è solamente il corpo che va coltivato; a quello ci pensano i dottori, tu pensa allo spirito, se puoi.
"Molti di quelli
che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu
sei in grado di valutare? Non essere troppo ansioso di elargire morte e
giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti!"

"Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta
a loro decidere: possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene
concesso..."
Brilliant Magenta
Scrittore
Scrittore

mi sento grande: Non importa sentirmi grande. Ma brillante, questo sì.
stato d'animo: meravigliato

Nuovo messaggiodi Amélie il lunedì 29 settembre 2008, 11:56

ombra ha scritto:non è propriamente egoismo, almeno credo, credo piuttosto sia esattamente quello che tu credevi essere prima di convincerti che fosse egoismo : il dispiacere misto al terrore che si prova quando qualcuno vicino a noi soffre.
è un egoismo solo in parte, fintanto che quel dispiacere e terrore ci impediscano di interagire comunque con quella persona, facendola sentire meno sola, e soffrendo con lei, non per lei.

Brilliant Magenta ha scritto:Egoismo è voler tenere attaccata alla vita una persona che vuole andarsene, per cui la scelta migliore è questa...quello è egoismo. Ma volere il bene di qualcuno, soffrire della sua sofferenza e del fatto di non poter alleviare le sue pene...non credo lo sia.
Cara Amélie, ci sono passata proprio un anno fa per questa disperazione. E col senno di poi mi permetto di dirti che qualcosa la puoi fare: tenergli la mano, esserci. Noi non siamo solo carne, anche nel dolore non è solamente il corpo che va coltivato; a quello ci pensano i dottori, tu pensa allo spirito, se puoi.

Grazie per le vostre parole. Oggi sono un pò più tranquilla.
Ho una paura folle di perdere determinate persone, in un altro post abbiamo parlato all'attaccamento che abbiamo per certi oggetti e del fatto che non ce ne vorremmo mai separare... A me spaventa molto, provare la stessa cosa per delle persone, le persone non si possono comunque sostituire, le persone che amo sono la ragione per cui vivo, e se le perdessi, sopratutto ora, perderei anche me stessa, ecco perchè sono egoista, perchè ho paura per me stessa e non solo per loro.
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!

Amélie
Estensore
Estensore

Nuovo messaggiodi Brilliant Magenta il martedì 30 settembre 2008, 11:07

Perché loro sono parte di te...e tu sei parte di loro. Lo so, lo capisco...bene. E' un terrore lecito il tuo...e sfido chiunque a non averlo mai provato.

Come stai oggi?
"Molti di quelli

concesso..."
Brilliant Magenta
Scrittore
Scrittore

Nuovo messaggiodi Amélie il martedì 30 settembre 2008, 17:33

Brilliant Magenta ha scritto:Perché loro sono parte di te...e tu sei parte di loro. Lo so, lo capisco...bene. E' un terrore lecito il tuo...e sfido chiunque a non averlo mai provato.

Come stai oggi?

Oggi sto meglio, la fase isterica è passata per fortuna.
Sono andata in ospedale, e ho provato una stretta al cuore, con un misto di tenerezza...E un senso di impotenza...

Amélie
Estensore
Estensore

Nuovo messaggiodi Brilliant Magenta il venerdì 3 ottobre 2008, 12:58

Sì, lo capisco...siamo impotenti di fronte alla malattia, ma l'importante è che ci sia qualcuno che nonostante questo si prenda cura di noi...sotto tutti i punti di vista.
"Molti di quelli

concesso..."
Brilliant Magenta
Scrittore
Scrittore